Ricerca personalizzata

martedì 10 febbraio 2009

Il...gattone di patate!! ;-)

Come avrete modo di rendervi conto sono una sfegatata fan delle patate, fatte in tutte le maniere possibili, cotte, fritte, ripiene, in padella...insomma le adoro e cerco sempre di inserirle nei miei menù durante la settimana.
Ieri ho deciso di fare un piatto che ho sempre amato particolarmente, ma che non avevo mai provato a fare con le mie mani: il famosissimo...gattone (gateaux) di patate, come amo chiamarlo io!




Non lesinate con gli ingredienti del ripieno, come ho fatto io, altrimenti il vostro gateau vi sembrerà solo un enorme purè al forno.


È ottimo anche freddo e mangiato dopo averlo lasciato riposare qualche ora.



INGREDIENTI
Patate 1 kg (io ne ho messo 1,2 kg, perché sapevo di toglierne un bel po' tra buccia e parti lese)
Burro 100g
Uova 3
Latte q.b.
Sale, pepe e noce moscata q.b.
Pan grattato per foderare la pirofila
Ingredienti per il ripieno a piacere



PROCEDIMENTO
Lessare le patate, sbucciarle ancora calde e schiacciarle in una ciotola dove avete messo il burro a pezzettini.
Amalgamare le patate con il burro aggiustando di sale e aggiungendo pepe e una grattatina di noce moscata secondo il vostro gusto personale.


Aggiungere uno alla volta le uova e amalgamare bene infine versando un pò di latte per rendere il composto morbido.



Versare in una pirofila, precedentemente imburrata e cosparsa di pan grattato, una parte dell'impasto e pianeggiare


Ricoprire con metà degli ingredienti per il ripieno e versare un altro terzo dell'impasto.


Ripetere fino a che l'impasto termina, ricordando che l'ultimo strato deve essere di patate e infornare a 180° finché la parte superiore diventa dorata.



CONSIGLI
Con queste quantità il gattone risulta davvero molto leggero, credo che la miglior cosa sia aggiungere almeno quattro uova, se non cinque.



BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!