Ricerca personalizzata

giovedì 12 febbraio 2009

Melanzane ripiene

Oggi un altro must della mia cucina: verdure ripiene, per la precisione ho provato le melanzane ripiene.


Dopo aver letto qua e là su internet alcune ricette tipo, ho aperto il frigo e dato uno sguardo a cosa dovevo "smaltire", sapete quelle cose tipo il pezzettino di formaggio duro che è lì da tempi immemorabili o quel mezzo uovo rimasto da una torta o da una impanatura...insomma quelle cosettine che non si sa mai dove infilarle e che servono solitamemte a rendere i piatti più saporiti e sempre diversi...MAMMA DOCET!

Insomma tutto questo per spiegarvi il motivo per cui sarà spesso difficile per me quantificare gli ingredienti delle mie ricette e per spingervi a non fermarvi a quello che dice la carta: inventate gente, inventate e date sfogo alla vostra più recondita creatività, vedrete come cucinare sarà, oltre che una continua scoperta, anche sempre divertente e non vi stancherà mai!

Partecipo con questa ricetta al contest di Fabiola che scade il 20 settembre 2010.



INGREDIENTI
Melanzane 2
Patate 2 (al posto del pan grattato, il composto risulta così più morbido)
Uova 2
Sale e pepe q.b.
Formaggio, prosciutto, carne macinata o qualsiasi cosa vi piaccia; io ho messo in ordine: prosciuto quello da fare a cubetti, formaggio tipo pecorino, formaggio morbido e quel formaggio che qui usano da mettere sulla pizza...no comment please!




PROCEDIMENTO
Dividere le melanzane in due secondo la lunghezza dopo averle private della estremità e svuotarle, lasciando circa mezzo centimetro sulle pareti della melanzana.
Porre la polpa con del sale e lasciare fermo per circa un'oretta, in modo da togliere l'amaro.


Nel frattempo mettete le patate a bollire o cuocetele a vapore e decidete con cosa riempire.


Una volta che le patate sono pronte mettere tutto nel mixer, compresa la polpa delle melanzane che avrete precedentemente schiacciato per togliere l'acqua e passato un paio di minuti in padella con un filo d'olio.


Mentre il ripieno si amalgama nel mixer, passate in olio anche la parte esterna delle melanzane, le rende decisamente più saporite anche se più pesanti.


Una volta che il ripieno sarà amalgamato mettetelo nei gusci e poi infornare per almeno mezz'ora a 180º (ma questo si sa che dipende anche dal forno che si ha) su una teglia con un po' di olio.


Et voilà la melanzana ripiena è pronta per essere addentata! Sarà un piatto sempre diverso a seconda di quello che userete come ripieno e vi permetterà di stupire con poco, anzi con i rimasugli del frigo!

BUON APPETITO!

2 commenti:

  1. la cosa bella è che fai le foto passo passo...una vera scuola di cucina ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora,
    grazie per i complimenti :)) ....ora però mi hai fatto venir fameeeee!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!