Ricerca personalizzata

lunedì 16 febbraio 2009

Ragù

E siccome ieri era rimasta una teglia di gnocchi, oggi ho invitato un nostro amico a pranzo e ho fatto il ragù, che non è affatto difficile come molti pensano, ma la preparazione richiede comunque del tempo che spesso non si ha.



Io di solito ne faccio un bel boccione, mangio una parte subito e poi congelo il resto, in modo tale da averlo sempre pronto nel caso mi venisse voglia.Ma passiamo subito alla ricetta che ovviamente viene dal Ricettario Personale di Mamma, che mi svegliava la domenica mattina con un buon profumino di ragù...che magari alle 9 di mattina non era il massimo, ma che poi decisamente apprezzavo all'ora di pranzo!Le quantità che metto sono quelle che ho usato oggi, viene una bella pentolazza, diciamo per una decina di persone...fate vobis!


INGREDIENTICarne macinata (io ho usato quella mista manzo-maiale) 850 g Passata di pomodoro 2 lattine ossia circa 800 gCarote 2 piccoleAglio 1 spicchioAromi vari (alloro, salvia, rosmarino, chiodi di garofano, cumino)Vino rosso




PROCEDIMENTO
Mettere a soffriggere in olio (io ho usato quello fatto da me aromatizzato alle erbe, per dare ancora più sapore) lo spicchio d'aglio, la salvia, il rosmarino, l'alloro e le carote precedentemente tagliate a pezzettini.

Una volta che l'aglio inizierà a scurirsi, toglietelo e mettete la carne, lasciate rosolare fino a quando avrà perso il colore rosato, e poi sfumate per qualche minuto con un po' di vino rosso.
Se non vi piacciono potete togliere anche le erbe aromatiche, ma perderebbe di gusto a mio parere.







Dopo aver salato e pepato la carne a piacimento, versate i barattoli di conserva di pomodoro, mescolate qualche minuto e dopo aver aggiunto chiodi di garofano (io ne ho messi una decina, ma potete metterne anche di più) e un cucchiaino di cumino, abbassate il fuoco e lasciate cuocere.





Lasciate bollire il tutto per qualche ora a fuoco molto basso in modo che il pomodoro si asciughi, dovete decidere voi quando togliere dal fuoco, a seconda se vi piaccia più o meno asciutto.



Il mio consiglio è di tenerlo un po' più liquido se decidete di farlo per poi riscaldarlo successivamente, in quanto raffreddandosi e poi riscaldandosi di nuovo, molto liquido viene assorbito dalla carne.



Aggiustate di sale e pepe solo alla fine in modo da avere la percezione del gusto finale. Se vi risulta un po' acido, solitamente per colpa del pomodoro, aggiungeteci anche un pizzico di zucchero.
E che altro dire se non...BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!