Ricerca personalizzata

venerdì 20 febbraio 2009

Torta salata di verdure e besciamella

Sono sola e sempre quando sono sola mi scazzo proprio a fare da mangiare, in più ho il frigo mezzo vuoto proprio "alla single" e oggi a pranzo ero davvero disperata sul da farsi, ma, chiacchierando con alcune amiche e bazzicando qua e là sul web, mi è venuta una gran voglia di torta salata.


Così ho preso la palla al balzo e, prendendo spunto da questa ricettina, ho liberato il frigo dalle ultime verdure rimaste e mi sono tolta la voglia!


INGREDIENTI
Zucchina 1
Melanzana 1
Pomodoro 1
Formaggio in quantità variabile e del tipo che preferite
Rotolo di pasta 1
Uovo 1
Farina 30 g
Burro 30 g
Latte 300 ml
Sale, pepe e noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO
Tagliate le verdure (potete usare le verdure che volete e in quantità abbastanza variabile) e passatele in padella con un filo di olio. Iniziate con le melanzane che sono le più lunghe a cuocersi, ricordandovi di salare, pepare e sfumare con un po' di vino bianco o birra man mano che aggiungete verdure nuove.


Intanto che cuocete le varie verdure, mettete a fare la besciamella: sciogliete la farina nel latte a freddo e poi mettete a cuocere sul fuoco con il burro non da frigo e una spolverata di noce moscata. Non preoccupatevi se si forma qualche grumetto, potrete sempre passare con il frullatore ad immersione alla fine.


Preparate l'uovo e il formaggio in una ciotola a lato e srotolate la pasta (io uso indifferentemente la sfoglia o la briseè), punzecchiandola con una forchetta.


Unite le verdure, la besciamella, l'uovo e il formaggio mescolando per bene e aggiustando di sale e pepe. Mettete poi tutto nella pasta precedentemente appoggiata nella tortiera (la migliore è quella per la crostata).


Una volta che si sarà livellata grattuggiate sopra il formaggio che preferite (io ho usato ricotta affumicata) e "chiudete" i lati della pasta se ce n'è in eccesso.


Infornate a 150º per circa un'oretta o per lo meno fino a che la parte sopra non è dorata per bene, ricordando che prima di servire dovete lasciar riposare una decina di minuti, altrimenti verrà troppo morbida e non riuscerete a fare delle belle fette.
Questo tipo di torta è molto buona anche il giorno successivo e non per forza solo calda.


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. appena infornata!!!ma già dall'odore si sente che è un'ottima ricetta!! :)

    RispondiElimina
  2. non ho visto miglior spiegazione di quella hai dato!!! ti faccio i miei complimenti perchè si vede che oltre agli ingredienti ed ai procedimenti,c'hai messo tanto amore!!! brava e grazie!!!!

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!