Ricerca personalizzata

martedì 3 marzo 2009

Vellutata di piselli

Oggi qui è proprio una giornataccia di quelle tardo.autunnali: pioggia e vento ne fanno da padrone, se poi aggiungiamo che ho fatto il week-end fuori e la casa si è riempita di umidità...decisamente l'unica cosa che poteva essere d'aiuto era una buona zuppa calda, per cui niente di meglio che la mia vellutata di piselli, molto amata sia da me che da Elia



Ah onor del vero questa volta ho fatto una piccola aggiunta mandorlata, suggerita in questa ricettina e devo dire che ha dato un tocco decisamente diverso, anche se dovevo secondo me metterle un po' anche a crudo, cosa che non ho fatto.
Ma veniamo al dunque.


INGREDIENTI
Piselli surgelati circa 500 g
Patate medie 2
Carota 1
Brodo 1l
Olio un cucchiaino
Alloro 5 foglie
Aglio 1 spicchio
Mandorle una manciata
Pepe e olio a crudo per condire q.b.


PROCEDIMENTO
Mettere a soffriggere l'olio qualche minuto con l'alloro, lo spicchio d'aglio e le mandorle tritate grossolanamente.



Nel frattempo mettete il brodo sul fuoco e preparate gli ingredienti: sbucciate le patate e la carota e calcolate, anche a occhio, quanti piselli vi servono.
Quando l'aglio inzia a scurirsi, buttate i piselli e fateli insaporire qualche secondo nell'olio, mescolando spesso per evitare di friggerli.


Ricoprite poi con il brodo, che starà sicuramente già bollendo, mettete il fuoco al minimo e lasciate che il tutto si cuocia per almeno una mezz'ora/un'ora.


Quando le patate e la carota si potranno schiacciare senza grossi sforzi la minestra sarà pronta e potrete anche semplicemente schiacciare con uno schiacciapatate e lasciare a pezzettoni, come in questa foto, se vi piace.


Per fare la vellutata invece, non dovete far altro che passare con il minipimer e il gioco è fatto! Condite poi con un po' di olio crudo, una grattata di pepe e dei crostini o un po' di mandorle e...


...BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!