Ricerca personalizzata

sabato 7 marzo 2009

Plum cake di broccoli e pancetta

Come sempre quando il mio maritino parte per qualche giorno, cerco sempre di fare qualche ricettina diversa e che gli possa piacere particolarmente, in modo da salutarlo con originalità.

Questa volta, prendendo spunto da questa ricetta trovata girovagando sul web, ho voluto provare questo plumcake con broccoli e cubetti di pancetta a cui ho affiancato una torta, che però non è venuta...non si può sempre azzeccarci purtroppo!

Da oggi vi proporrò le mie foto con qualche orginale cornice o effetto speciale, sono sicura che apprezzerete!

INGREDIENTI

Uova 3
Farina 150 g
Bustina di lievito (meglio per torte salate) 1
Latte 100 ml
Olio extravergine d'oliva 100 ml
Formaggio grattuggiato (io ho usato ricotta affumicata) 3 cucchiaiate
Pancetta a cubetti circa 100 g
Broccoli crudi circa 200 g
Farina e olio per friggere
Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Pulire i broccoli, dividendoli in cimette per poi cuocerli a vapore (questo metodo di cottura è per me preferibile alla bollitura in acqua in quanto si perdono meno vitamine e le cimette non si imbombano di acqua).


Una volta cotti in modo tale che si possano passare con uno stuzzicadente, ma non siano spappolati, passarli in farina, mentre si è messo dell'olio a scaldare in una pentola.


Quando l'olio sarà caldo, friggere le cimette infarinate avendo cura di cuocerle per bene su tutti i lati.


Una volta cotti metterli in un po' di carta assorbente e lasciarli qualche minuto perchè si tolga l'olio in eccesso.


Mettere in un recipiente le uova, il formaggio, il latte e l'olio insieme alla farina e al lievito setacciati e amalgamarli con lo sbattitore.



Aggiungere le cimette e la pancetta a cubetti e girare con un cucchiaio di legno. Se volete potete schiacciare le cimette più morbide e amalgamarle all'impasto per insaporirlo maggiormente.


Mettete l'impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e livellato un po', in modo tale che le cimette si posizionino lungo tutto il plumcake.


Infornare a 150º per almeno una mezz'oretta, controllandone comunque la cottura con uno stuzzicadenti da spiedino.

Ed ecco il risultato! Non ho fatto in tempo a fotografarlo da intero, ha avuto davvero un successone!


BUON APPETITO!

8 commenti:

  1. Bè lui ha apprezzato?A noi sembra venuto davvero molto molto buono!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Ha apprezzato eccome...non ho fatto nemmeno in tempo a fotografarlo intero, che se n'è fatto fuori metà!!!

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia!!! grazie per la visita da me e complimentissimi per il blog!! un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  4. una ricetta davvero interessante,e'un gran bel modo per utilizzare i broccoli!!

    RispondiElimina
  5. QUESTO PLUM CAKE è MERAVIGLIOSO.....UNA BELLA IDEA DAVVERO!!
    BACI

    RispondiElimina
  6. questa ricetta mi piace davvero tanto, molto molto
    Baci

    RispondiElimina
  7. Mi ispira , io invece faccio un babà salato, pure molto buono...ma proverò il tuo!

    RispondiElimina
  8. Io faccio un Babà salato. il tuo mi ispira moltissimo, lo proverò anche con i carciofi:)

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!