Ricerca personalizzata

lunedì 1 giugno 2009

Torta di mele

Ebbene sì, sono di nuovo qua, sono riuscita a fare un altro post per tutti voi che mi leggete, riesumando una ricettina che avevo fatto prima di partire e che non ero riuscita a postarvi: la classicissima torta di mele "de toda la vida".


Questo è un dolce che io non amo particolarmente, troppo classico, troppo conosciuto e soprattutto troppo mangiato durante la mia infanzia, in quanto mia nonna la alternava sempre alla crostata, che invece era sempre diversa a seconda della marmellata che usava. Comunque sta di fatto che un mio caro amico è un anno che mi sta chiedendo gli faccia questo dolce e quindi eccolo qua, in tutta la sua classicità!



INGREDIENTI
Mele 1kg
Farina 500g
Burro 100g
Zucchero 300g (io ho usato 200g di zucchero semolato e 100g di zucchero di canna)
Uova 5
Bustina di lievito 1
Buccia grattuggiata di un limone



PROCEDIMENTO
Tagliare metà delle mele a cubetti e metà a fettine, mentre si raffredda il burro precedentemente sciolto.


Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.


Aggiungere alle uova con lo zucchero, la farina settacciata e lievito.


Aggiungere la parte di mele tagliate a cubetti e la buccia del limone.


Imburrare una tortiera a cerniera e passarci un lieve strato di zucchero.


Riporre l'impasto della torta nella tortiera e decorare con le mele tagliate a fettine.


Spolverare con dello zucchero a velo tutte le fettine di mela e infornare per almeno un'ora a 180°. provando la cottura con uno stuzzicadente.


A circa tre quarti d'ora io ho notato che si stava brucciacchiando un po' sopra, quindi ho messo caldo solo dal basso, ma la prossima volta credo che abbasserò almeno a 160°, tenendo magari la torta più a lungo in forno.

BUON APPETITO!

9 commenti:

  1. questo è un dolce buonissimo,lo facevo spesso anch'io ora era nel dimenticatoio

    RispondiElimina
  2. Complimenti, deliziosa e sembra ben lievitata!

    RispondiElimina
  3. a mano!!!! le voglio vedere fatte a mano, ste cose, altro che con la macchinetta ;-)
    comunque è molto simile a quella che faccio anche io, a cui aggiungo le gocce di cioccolato per un risultato più goloso...poi basta per un esercito!!

    RispondiElimina
  4. ....mi aggiungo a tutte le persone che adorano le torte di mele !!!!!!!!!!!!! un abbraccio e un mega kissss

    RispondiElimina
  5. Che bomba! Bellissima. Sarà anche un classico, ma la torta di mele la mangio sempre volentieri.
    Baci. Ciao.

    RispondiElimina
  6. Elel, grazie per aver fatto visita al mio blog, no, non sono friulana, è mio marito friulano e in vacanza andiamo sempre la.
    Buona la tua torta, la farò.

    RispondiElimina
  7. premiiiiii!!!!!!!!!
    baci Fiorella

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!