Ricerca personalizzata

lunedì 15 febbraio 2010

La mia prima torta (semidecente) in MMF!

E alla fine anche io ce l'ho fatta, anche io sono riuscita a fare una torta (semidecente) in MMF!Non so se qualcuno si ricorda di questa "preparazione appiccicaticcia", come l'ha definita Amz, fatta qualche tempo fa. Bè con quella ci ho fatto la torta per il compleanno di mia sorella, una mezza schifezza, non per il sapore, ma per le decorazioni veramente pietose!
Questa è una nuova prova, fatta per il compleanno del suocero, di cui farò una bella descrizione di tutto il procedimento.
E anche se non è certo a livello di tante altre splendide creazioni che si trovano sul web, vi presento comunque la mia prima torta semidecente in MMF!! :-))


Le decorazioni si riferiscono al mondo del calcio, perchè il suocero ne è patito, e il gusto è al caffè per andare sempre in contro ai suoi gusti. La torta è ovviamente un pan di spagna di cui finalmente posto anche io la ricetta.

Consiglio: per chi vuole fare decorazioni in MMF in anticipo, fate solo quelle che non devono essere maneggiate perchè poi s'induriscono. Io ho fatto solo i palloni e la coccarda, le strisce le ho fatte nella stessa giornata.
I palloni sono stati dipinti con il pennello, attenzione a non usare troppo colore che poi non si asciuga e sporca un casino!
Passiamo a vedere tutto il procedimento.


INGREDIENTI
Uova 6 (le mie erano belle grandi)
Zucchero 180g + 4 cucchiai per la crema
Farina per dolci 75g
Fecola di patate 75g
Mascarpone 50og
Panna ca.100ml
Nescafè qualche cucchiaio a seconda di quanto volete forte il sapore del caffè
Latte per la bagna quindi più o meno mezza tazza
MMF q.b. a seconda delle decorazioni che avete pensato di fare
Scagliette di cioccolato, chicci di caffè in cioccolato e coloranti q.b.
Miele per attaccare le decorazioni


PROCEDIMENTO
Mettere le uova in una ciotola capiente con lo zucchero e un pizzico di sale.

Montare il tutto per almeno una ventina di minuti, per incorporare più aria possibile, finchè cioè il composto "scrive" (vedi foto).


Setacciare le due farine e amalgamare con un cucchiaio di legno moooolto lentamente per non smontare il composto.


Mettere l'impasto in uno stampo imburrato (il mio era 25cmx25cm).


Mettere a cuocere in forno caldo a 200º per circa una mezz'oretta, controllando senza aprire però il forno. Lasciare poi raffreddare il pan di spagna chiudendil forno e poi mettendola su una gratella "a testa in giù".


A questo punto inizia la fase finale: tagliare in due il pan di spagna (vi riuscirà meglio se fate il pan di spagna il giorno prima) e preparare la bagna con latte e nescafè.


Bagnate il pan di spagna, io per non esagerare ho usato un pennello, anche se poi sarebbe stato meglio comunque bagnare un po' di più rispetto a quello che ho fatto.


Preparare poi la crema mescolando il mascarpone con lo zucchero; aggiungere poi mano a mano il latte e il nescafè, ma non esagerate altrimenti la crema diventa troppo liquida e poi è un macello! Io addirittura mettevo il nescafè in un cucchiaino e poi lo bagnavo leggermente col latte in modo che si sciogliesse e si potesse incorporare meglio.


Spalmare poi la crema con delicatezza sulla torta utilizzando una spatola e chiudere con l'altra metà di torta.
A questo punto bisogna mettere qualcosa per far sì che la decorazione in MMF si attacchi e cosa c'è di meglio se non la buonissima panna montata?
Consiglio: per chi non lo sapesse, per fare in modo che la panna si monti perfettamente deve essere freddissima, quindi 5 minuti in freezer e poi via! Inoltre saprete che è pronta quando inizierà a staccarsi dai bordi della ciotola mentre la montante.

Spalmare per bene la panna montata sopra la torta e sui lati, livellandola il meglio possibile.


A questo punto potete adagiare la copertura di MMF sopra alla torta, aiutandovi arrotolandola sul mattarello. Cercate di fare in modo che la copertura sia abbastanza fina altrimenti il gusto generale della torta ne risente.


Tagliate la rimanente copertura ai lati, lasciandone qualche millimetro che poi farete rientrare con un coltello o il manico di un cucchiaio.
Consiglio: fate questo genere di torte sempre sopra un piano che non sia concavo o roba simile, ma il più piatto possibile.


Ora la torta è pronta per essere decorata con le decorazioni pronte o facendone nuove sul momento. Per incollarle io ho usato il miele, ma si può usare anche glassa o glucosio ad esempio.
Si conserva in frigo diversi giorni e sempre compatta.



BUON APPETITO!

12 commenti:

  1. ma che carina! E poi sei anche stata brava e paziente ad immortalare tutti i passi per la sua realizzazione! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Mica è una cosa semplice... almeno per me è quasi impossibile fare qualcosa di decente. La tua mi sembra davvero deliziosa e sono sicura che il suocero avrà gradito tantissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ma dai che sei stata bravissima. Io non l'avrei tutta quella pazienza! E chissà che sapore delizioso. Beati i tuoi cari!

    RispondiElimina
  4. Direi che te la sei cavata alla grande, altro che "semi decente"! Con la pazienza che ho non me lo sognerei nemmeno di provarci. Complimenti Ele, un bacione :*

    RispondiElimina
  5. Massima ammirazione per chi ha il coraggio di cimentarsi, è bellissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao Elel, la torta è davvero moolto carina e per niente semi decente. Non essere così critica col tuo lavoro anche perchè è provando e riprovando che si acquistano tecniche e padronanza propria che vedo tu già inizi a possedere. quindi riguardo il discorso uova come ti 6 trovata con 8 a livello di quantità?

    RispondiElimina
  7. Uuuuh :,-) grazie a tutti per questi graditissimi complimenti, è sempre bello vedere apprezzato il proprio lavoro, soprattutto quando è stato sudato come questo!!
    @Ricciriccia:alla fine ho fatto con 6 uova e non è venuta altissima, si nota in una foto, era circa 3 centimetri. Ho fatto uno strato solo di crema invece che due ed è comunque venuta abbastanza altina (una decina di centimetri sufficienti per fare la decorazione a pacchetto regalo!). La prossima volta proverò con 10, magari per il mio compleanno dato che - ahimè invecchio! - si avvicina!

    RispondiElimina
  8. Bisogna ammettere! Senza ombra di dubbio sei brava! Credo, anzi sono convintissima, che superi la tua mamma nel fare le torte Complimenti davvero!!!!! Tiziana B. in G.

    RispondiElimina
  9. ma che semidecente... complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ma perchè semidecente???
    Io neanche in mille anni riuscirei a fare niente di simile!!!!
    Compliments

    RispondiElimina
  11. eleeeeeeeeeeeee....io nn sarei mai capace, sembra perfetta come quella delle pasticcerie. bravissima

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!