Ricerca personalizzata

martedì 13 marzo 2012

Quiche salmone e zucchine + variante gluten free di una vecchia ricetta

Sono a casa dei miei per un po' (anzi da domani sono per una settimana nella mia amata Andalucia...finalmente dopo più di un anno e mezzo!) e quando sono qua non cucino e soprattutto non fotografo molto, ma stavolta ho un asso nella manica, perchè nella SD della fotocamera ho trovato l'ultima ricettina fatta e quindi ve la posto subito: quiche salmone e zucchine.


Ma siccome voglio fare la sborona, faccio l'en plein e vi do una variante gluten free di questa mia vecchia ricetta, l'ho infatti rifatta la scorsa settimana rendola più light: ho tolto la panna e la farina, aggiungendo una patata e circa 200ml di latte. Inoltre a parte, dopo averla lasciata ammollo per una decina di ore, ho cotto la segale e l'ho aggiunta alla vellutata. Non è venuta cremosa come la scorsa volta, ma sicuramente più leggera e soprattutto ho aumentato le dosi di curry e tahin, rendendola così molto più etnica.
Ho voluto segnalarvi questa variante perchè penso meriti, provatela ;) E ora passiamo alla ricetta nuova.



INGREDIENTI
Pasta sfoglia 1 rotolo
Panna 200ml (io ho usato quella al salmone che giaceva in dispensa da mesi!)
Salmone 1 trancio
Zucchine 3 medie
Parmigiano 100g ca.
Uova 2
Pepe, olio e sale q.b.



PROCEDIMENTO
Tagliare le zucchine a julienne e ripassarle in padella con un filo di olio e poco sale.


In una ciotola a parte preparare le uova e la panna con un'abbondante grattata di pepe.


Nel frattempo tagliare il salmone a filetti.


Aggiungere alle uova anche il parmigiano gratuggiato e sbattere il tutto fino ad avere un composto omogeneo.


Una volta pronte le zucchine togliere dal fuoco e mescolare insieme il salmone; a questo punto adagiare il tutto sulla sfoglia precedentemente aperta e bucherellata con una forchetta.


Aggiungere il composto di uova e panna in modo tale che salmone e zucchine siano ben coperte.


Chiudere i bordi della sfoglia (probabilmente un po' di ripieno uscirà, ma non preoccupatevi che in forno con il calore si rapprenderà subito) e grattuggiare ancora un po' di parmigiano sopra.


Infornare a 180° per una mezz'oretta o per lo meno fino a quando la quiche sarà ben dorata.


BUON APPETITO!

3 commenti:

  1. Che delizia... sembra proprio invitante!
    Da oggi sono una tua sostenitrice, se ti va, unisciti anche tu al mio blog.
    A presto
    Sabry

    RispondiElimina
  2. buonissima!!!!!! Mi hai dato un'idea per la cena di stasera ;))

    RispondiElimina
  3. MA... questa torta di compleanno????!!!! :)))))

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!