Ricerca personalizzata

lunedì 4 giugno 2012

Pomì d'autore: torta alla parmigiana

Oggi ho mandato la mia macchina fotografica dal dottore così se Dio vuole prossimamente le foto delle mie ricette non avranno più quella fastidiosa ombra nera in alto e magari riuscirà a prendere anche un po' meglio il fuoco, che ultimamente non si riusciva a fare una foto che fosse una, non mossa!
Comunque visto che il marito si prende cura della Belva dopo un mese di navigazione, io ho più tempo per cucinare e postare ricette, quindi ne approfitto per inserirne una che partecipi al concorso Pomì d'autore, come quella della volta scorsa: torta alla parmigiana.


Questa volta niente di particolarmente originale, solo un modo diverso per presentare uno dei piatti che più mi entusiasmano della nostra cucina, la parmigiana appunto, che in casa mia viene preparata senza nessuna eccezione sempre e solo dal maritino.
E siccome sono rimasta sul classico, anche la passata che ho scelto di utilizzare è quella classica, quella con cui non si sbaglia mai, quella "de todos los dias". Non sapendo precisamente la quantità che mi sarebbe servita, ho scelto il barattolo in vetro da 700g di cui, anche se probabilmente ne ho usata più del dovuto, me ne sono rimasti poco meno della metà.

Se volete votarmi potete andare nella pagina facebook del concorso cliccando sull'immagine sottostante.




INGREDIENTI
Melanzane 1 media
Scamorza 200g
Passata di pomodoro classica ca.400g
Pasta sfoglia 1 rotolo
Parmigiano/grana q.b.
Olio q.b.



PROCEDIMENTO 
Tagliare a cubetti la melanzana in cubetti e metterla a cuocere in padella in abbondante olio.


Mettere nello stampo la pasta sfoglia, bucherellarla e stenderci un paio di cucchiai di passata.


A questo punto mettere le melanzane ben sgocciolate dall'olio e la scamorza.


Ricoprire il tutto con la passata.


Spolverare di parmigiano o grana e chiudere i bordi della pasta sfoglia.


A questo punto infornare a 180° per circa una mezz'oretta, ossia fino a quando la pasta sfoglia prende un bel colore bruno. Lasciare intiepidire qualche minuto e poi servire.


BUON APPETITO!

1 commento:

  1. che gola che mi fa questa ricetta!!! complimenti, sembra buonissima :)

    RispondiElimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!