Ricerca personalizzata

mercoledì 23 settembre 2015

Trancio di tonno marinato al sesamo

La frequenza nel postare non è decisamente il mio forte ultimamente, ma abbiate pazienza perché tra pancione, la scuola che rende i nani "leggermente" isterici e le mille attività non riesco nemmeno a pensare a cosa fare da mangiare e rimpiango di non essere una di quelle mamme che si affidano totalmente al "già pronto"!
Questo piatto comunque è veloce e sfizioso, anche se non adatto a essere presentato troppo spesso (si sa che i pesci grandi non sono il massimo a causa dell'alto contenuto di mercurio): trancio di tonno al sesamo.


Il procedimento è piuttosto elementare, c'è solo bisogno di attesa per la marinatura e per l'eventuale scongelamento se come me usate tranci congelati. Unico neo gli ingredienti sono molto ad occhio perché dipendono in gran parte dalle dimensioni dei tranci di tonno.
Per il resto accompagnate pure con qualche verdura di stagione, sta volta per noi sono state le zucchine saltate in padella.
La prossima ricetta (se mi viene decente) sarà la torta dei tre anni del mio ometto che proprio oggi compie tre anni: auguri amore mio!



INGREDIENTI
Tranci di tonno 4
Olio EVO, sale e erba cipollina per marinare q.b.
Sesamo per impanare q.b.



PROCEDIMENTO
Preparare una marinatura con olio EVO, sale ed erba cipollina, passateci i tranci eventualmente scongelati e poi lasciateli riposare in frigo per una mezz'oretta.


Non gettate la marinatura perché servirà per cucinare i tranci, una volta che li avrete passati nei semi di sesamo su ogni lato.


Scaldate la marinatura e quando l'olio sarà caldo adagiate i tranci con attenzione, altrimenti rischierete di perdere buona parte dei semi di sesamo.


Cucinare 5/10 minuti per lato, evitando di girarli troppo spesso sempre per il problema di perdere i semi di sesamo per strada.
Accompagnate con verdure di stagione, ricordando di non proporre troppo spesso questo piatto, soprattutto a bambini e donne incinta ;))


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!