Ricerca personalizzata

sabato 23 gennaio 2016

Pennette integrali con zucca, noci e feta

La zucca in questa casa è un po' un amore-odio: ci piace e la mangiamo volentieri, ma con i panieri di verdure biologiche e a km 0 che prendiamo quasi settimanalmente, in autunno ce ne arrivano così tante che non sappiamo come usarle.
La ricetta più riuscita è sicuramente questa vellutata, ma per evitare di fare solo quella cerco di inventarmi sempre qualcosa di nuovo come queste pennette integrali con zucca, noci e feta.


Ha tutto per una ricetta riuscitissima: il dolce della zucca che contrasta con la feta, la croccantezza delle noci, la scioglievolezza di zucca e feta...insomma assolutamente da provare! E se potete osate un po' con le spezie come curcuma, curry, paprika...io non ho esagerato causa nani, ma sono sicura che sarebbe un abbinamento ancora più azzeccato.



INGREDIENTI
Zucca 500g senza buccia
Feta 100g
Noci 1 manciata
Pennette integrali 300g (2 adulti+2 bambini)
Acqua e sale grosso q.b.
Spezie a scelta



PROCEDIMENTO
Tagliare la zucca a cubettoni e metterla a stufare con un po' d'acqua fino a che è morbida da poterla trapassare con la forchetta. Salate e aggiungete le spezie che preferite (io un cucchiaino di curcuma e una bella grattata di noce moscata).


Nel frattempo tritare le noci.


Far bollire l'acqua, salarla con sale grosso e cuocere la pasta.


Quando la pasta è quasi cotta saltarla nella zucca, che avrete precedentemente schiacciato con la forchetta, infine aggiungete le noci.


Impiattate e sbriciolate sopra la feta.


BUON APPETITO!

6 commenti:

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!