Ricerca personalizzata

martedì 31 maggio 2016

Roselline di mela

Periodo super impegnato questo: inizia il bel tempo, le uscite, nonché l'ultimo mese (la scuola e le varie attività qui in Francia finiscono tutte insieme a fine giugno/inizio luglio) prima della chiusura di tutte le attività con relativi saggi, spettacoli, feste...
Queste le motivazioni principali per cui tiro fuori una ricetta da archivio, fatta con la mia mitica Au Pair che è venuta a darmi una mano anche a febbraio, quando il marito è partito tre settimane e insieme abbiamo pasticciato un pochino. Uno dei pasticci è proprio questo: roselline di mela.


Impazzano sul web da un po' ormai, io le avevo viste su Pinterest (ovviamente), ma non mi ci ero mai messa; perché loro sono facili, ma il noioso lavoro di tagliare le fette di mela sottile proprio mi scoccia da morire! Un po' come snocciolare le ciliegie, motivo per cui in questo blog sono pochissime le ricette con quella frutta, che adoro e che mi mangio al naturale molto più volentieri!
Vi lascio alla ricetta, mai come questa volta le foto passo a passo sono utilissime per capire come fare.



INGREDIENTI
Sfoglia di pasta sfoglia (meglio se rettangolare) 1
Mela 1
Marmellata a piacere (io alle banane, dalle Antille Francesi) qualche cucchiaiata
Zucchero a velo e/o cannella per spolverare



PROCEDIMENTO
Tagliare la mela in sottilissime fettine e la pasta sfoglia per lungo come nella foto.
Spalmare la marmellata sulla pasta sfoglia e poi posizionare le fettine di mela a metà della striscia, in modo che rimangono un po' fuori.


Chiudere la pasta sfoglia sulle fettine di mela.


Con delicatezza arrotolare la striscia di sfoglia e mela su stessa.


Posizionare le roselline in uno stampo da muffin


Cuocere in forno a 180° fino a quando la sfoglia inizia a dorarsi.
Se la mela inizia a diventare troppo scura, metteteci un po' di carta forno sopra.


Spolverare con zucchero a velo e/o cannella.


Cercare di non mangiarle tutte subito e, soprattutto, lasciatela intiepidire perché la marmellata interna è bollentissima!


BUON APPETITO!

4 commenti:

  1. sono bellissime Eleonora! in effetti le ho viste anch'io spesso su fb, e mi hanno incuriosito molto. Prima o poi le farò. un bacio a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, sono arrivata sul tuo blog per caso! Bellissimo! E brava! Bellissima ricetta e belle anche le parole su DI TE...è giusto ciò che dici "di ricavare un senso da tutto le esperienze fatte finora"
    Complimenti!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e ben arrivata nel mio angolino culinario!

      Elimina

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!