Ricerca personalizzata

giovedì 4 maggio 2017

Crostata con crema al mascarpone e marmellata di prugne e anice stellato

Qui nei weekend è sempre un incastro di amici invitati, cose da vedere, picnic in giro e spesso mi ritrovo a fare piatti con "quello che ho", tra il mio continuo non voler fare la spesa ogni giorno (io odio, detesto dover comprare ogni giorno, mi mette ansia dover tirare fuori soldi dal portafoglio ogni santo giorno!) e la necessità di non avere il frigo sempre stracolmo (troppo piccolo lui, troppi noi! Ma con il trasloco si cambia pure frigo...). Da questo è nata questa crostata con crema al mascarpone e marmellata di prugne e anice stellato.


La ricetta è sulla falsariga di questa crostata con la differenza che nel frigo avevo da smaltire il mascarpone, la frolla era un mezzo panetto che avevo nel freezer e che ho lasciato scongelare nel frigo per una giornata, mentre la marmellata è una creazione di mia madre.



INGREDIENTI
Pasta frolla da crostata 1/2 panetto di questa ricetta
Mascarpone 500g
Zucchero vanigliato homemade 4/8 cucchiai a seconda di quanto vi piace dolce
Uova 1
Marmellata 1 vasetto grande (deve ricoprire tutta la superficie)



PROCEDIMENTO
Stendere la pasta frolla (dopo averla lasciata riposare, se l'avete fatta nuova) in modo tale che sia spessa qualche millimetro, ricoprire per bene lo stampo e bucherellarla con un coltello.


Preparare poi il ripieno, iniziando dal mescolare con le fruste elettriche il mascarpone con l'uovo e lo zucchero per poi spalmarlo all'interno della pasta frolla.


Scaldare un po' la marmellata se risulta troppo compatta e spalmarla sul composto di mascarpone.


Decorare la vostra crostata come lo desiderate con i resti della pasta frolla.


Infornare in forno caldo a 160° e lasciar cuocere fino a che la frolla inizia a scurirsi.


Servirla fredda in modo tale che l'interno si sia ben rassodato.


BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento

Incantata di ascoltare quello che hai da dire!